MailChimp è la piattaforma per il direct email marketing più utilizzata ed apprezzata dai nostri clienti.
Per questo abbiamo deciso di integrare il nostro modulo Lead Manager in modo tale da automatizzare tutte le procedure di gestione delle liste e dei destinatari.
E' innanzitutto necessario definire, nella sezione Configurazione, il proprio account MailChimp semplicemente andando ad inserire la chiave API fornita.
Una volta effettuata questa operazione si potrà fare in modo di sincronizzare le Lead presenti all'interno delle proprie campagne con una o più liste presenti in MailChimp.
Attraverso la sezione Parametri della campagna dovremo configurare le Liste MailChimp con le quali ci interessa interagire (specificando anche la relazione tra i parametri di Gmoole ed i Merge Fields). Possiamo creare relazioni con più liste in modo tale da gestire, ad esempio, invii a gruppi differenti in base allo stato della Lead, ai prodotti di interesse o a qualsiasi altro criterio di ricerca.
La sincronizzazione vera e propria avverrà tramite lo strumento di gestione delle Azioni massive presente sulla scheda della campagna. Una volta filtrate le Lead secondo il criterio desiderato sarà possibile selezionare la Lista MailChimp da sincronizzare ed avviare la procedura. Essa verrà poi svolta in background dal sistema, lo stato di avanzamento potrà essere monitorato tramite la sezione Sync MailChimp presente sulla scheda della campagna.
La procedura si occuperà di aggiungere i nuovi membri alla lista se non presenti, di aggiornare i dati di quelli già presenti e di effettuare l'operazione di unsubscribe di tutti gli indirizzi che sono ancora presenti in MailChimp ma che non fanno parte della lista di Lead generata sulla campagna.
In questo modo è quindi possibile velocizzare le procedure di invio DEM azzerando le tempistiche di estrazione manuale delle liste e di caricamento delle stesse su MailChimp.
Ora che hai sincronizzato le tue Liste Mailchimp puoi procedere all'invio delle DEM attraverso la piattaforma di Mailing. Il lavoro di Gmoole non finisce però qui!
Esso è infatti in grado di ricevere automaticamente gli eventi associati agli invii effettuati e di inserirli all'interno dello storico della Lead. In questo modo potremo sapere quando il nostro potenziale cliente ha ricevuto la nostra DEM, quando ha aperto il messaggio e quali comunicazioni gli sono state inviate. Tutto ciò consente di avere un quadro completo dell'andamento della campagna senza dover combinare manualmente i dati sulle varie piattaforme coinvolte con un notevole risparmio di tempo e con indubbi vantaggi in termini di automazione delle azioni di marketing.
Se hai bisogno di supporto per la configurazione ti invitiamo a contattarci tramite il modulo presente nella sezione Assistenza del sito.
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