Quasi tutti sanno cos’è un software ma in pochi ne conoscono il significato originale.
E’ difficile determinare quando sia nato il primo Software e forse anche cosa sia esattamente un software. La storia dell’informatica è lunga e complessa, già nella preistoria i nostri antenati usavano supporti fisici , l’ Osso di Lebombo, per scrivere i primi rudimenti di codice matematico e calcolare le fasi lunari.

In tempi più recenti, nel 1932 Vannevar Bush teorizzò il Memex, una sorta di estensione su supporto meccanico della propria memoria, il primo software di memorizzazione dati, ma purtroppo non riuscì a realizzarlo.

Netmoole - Costruttori di software
Netmoole - Costruttori di software

La macchina Enigma che criptava messaggi dei tedeschi negli anni 30 e il calcolatore Bomba dei polacchi che cercava di decriptarli sono i primi oggetti che assomigliano al software che conosciamo oggi. I tedeschi migliorarono la loro machina rendendo i messaggi più complessi e per decriptare i nuovi messaggi ci fu bisogno del genio di Alan Turing, uno dei grandi padri dell’informatica.
Il senso originale del termine software nasce proprio in questi anni come contrapposizione al termine hardware che indica le componenti materiali (le macchine che criptavano e decriptavano). I messaggi criptati dovevano essere facili da distruggere per cui erano scritti su fogli di carta solubili in acqua, dei fogli teneri, leggeri, soft…

Dobbiamo invece a John Wilder Tukey, uno statistico statunitense, il senso attuale del termine che si può sintetizzare come: istruzioni date al computer.
Fu sempre Alan Turnig a sostenere, nei lontani anni 50, che entro il 2000 le macchine sarebbero diventate intelligenti e ideò addirittura un test per capire se una macchina sapeva pensare.

Enigma e Bomba erano strumenti in mano a forze rivali in guerra tra di loro. Oggi, fortunatamente, viviamo in un mondo diverso; i software sono strumenti per affrontare ogni giorno il mercato, i clienti ed i concorrenti. Per affrontare una sfida servono persone forti e preparate che padroneggino strumenti adeguati. A Davide è bastata una fionda per sconfiggere il gigante Golia.

Netmoole - Costruttori di software
Netmoole - Costruttori di software

Nelle nostre aziende i software sono onnipresenti: memorizzano, elaborano ed analizzano tutti i dati che gli forniamo e, se ben fatti, ci danno le risposte che servono per prendere decisioni migliori.

I dati di un azienda rappresentano la conoscenza dell’azienda stessa, Chatwin nel suo libro “The songlines” affermava che “perdere il passaporto è un fastidio, perdere il proprio taccuino una catastrofe”, non so cosa direbbe adesso in rifermento a perdere tutti i dati.
Esistono migliaia di software, di tantissime tipologie, Netmoole è diventato un brand riconosciuto nei software gestionali, CRM ed ERP realizzati su misura.

Per noi di Netmoole un software non serve solo per immagazzinare dati ma aiuta a semplificare il processo lavorativo e fornisce gli strumenti che danno risposte giuste a precise domande dell’imprenditore e del manager.
Come la macchina di Turing forniva un vantaggio competitivo per affrontare la guerra, un software deve dare un vantaggio competitivo all’azienda per affrontare il mercato.
I software che sviluppiamo nell’ambito dei gestionali, CRM, ERP, Project Management, Lead Management e creazione di Preventivi sono estremamente versatili ed ogni installazione dei nostri prodotti è cucita su misura, specifica e unica.

Netmoole - Costruttori di software
Netmoole - Costruttori di software

Il mercato però, a volte, ci chiede di più: “il software su misura” ad un costo accessibile, quel software che permette di abbandonare i fogli di calcolo non aggiornati che girano tra le mail e sui server, quel software che standardizza i passaggi di informazioni tra i reparti, quel software che sia il punto di contatto tra azienda, agenti e clienti, quel software che dia una visione complessiva della situazione in un cruscotto ma che permetta un analisi dettagliata di ogni sfaccettatura, quel software che servirebbe fatto esattamente in quel modo ma che purtroppo non c’è.

In Netmoole ci siamo fortemente e volutamente specializzati in questo: facciamo quel software che adesso non c’è.Nell’ambito dei “software per gestire” abbiamo creato un modello unico di sviluppo del “prodotto su misura”, un modello che affonda le sue radici nella Lean production e che non è solo analisi e programmazione ma va dalla prima richiesta del cliente alla consegna del prodotto finito nei tempi previsti e senza sorprese.

Netmoole - Costruttori di software
Netmoole - Costruttori di software

La nostra MISSION?

Fornire ad ogni azienda il miglior prodotto possibile tenendo conto delle reali esigenze, del budget disponibile, degli aspetti concreti e pratici del mercato di riferimento. Fornire un software fine a se stesso per avere un cliente in più non crediamo serva a molto, vogliamo capire chi è e come lavora il nostro cliente, vogliamo analizzare la situazione a fondo per proporre lo strumento più adeguato sia in termini di prezzo che di utilizzo e costruire qualcosa di bello, utile ed efficiente.

La nostra VISION?

Ogni azienda è unica perché sono uniche le persone che la compongono, sono unici i prodotti e servizi che crea, è unico il modo di gestire gli affari ed i rapporti con i clienti. Gli strumenti che l’azienda usa saranno sempre più diversi ed unici, il software di gestione è forse uno dei primi strumenti che vive questa transizione da ‘standard’ a ‘personalizzato’ ed a tendere sarà ’su misura’. Sempre più le aziende avranno bisogno di programmatori ed analisti che le supportino quotidianamente nelle scelte strategiche e nella loro attuazione. Ci stiamo muovendo in questo scenario per fornire non solo alle aziende, ma anche ai consulenti che le seguono, i giusti strumenti per farlo.

Netmoole - Costruttori di software

Come lavoriamo?


Il nostro lavoro non è limitato alla progettazione e alla vendita: veniamo direttamente da te per aiutarti e supportarti in ogni passaggio.
Affianchiamo te e il tuo personale nell’utilizzo del software da noi creato venendo direttamente in azienda.

Incontro

Ci sediamo a un tavolo e ascoltiamo le tue esigenze e i tuoi obiettivi.

Analisi e Proposta

Analizziamo la situazione, ti forniamo un preventivo dettagliato e pianifichiamo le fasi successive.

Consegna e Formazione

Ti consegniamo gli accessi al software e istruiamo il tuo personale all'utilizzo.

Se vuoi maggiori informazioni contattaci

 Confermo di aver letto l'informativa sulla Privacy ai sensi della normativa vigente.
 Acconsento all'invio di materiale pubblicitario all'indirizzo E-Mail specificato.

Contattaci utilizzando il modulo a fianco se desideri maggiori informazioni.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.


Se preferisci puoi contattarci telefonicamente o incontrarci di persona presso la nostra sede.

NETMOOLE SNC
Via Sardegna 11/13, 25069 Villa Carcina (BS)
P.IVA e C.F.: 03963530989

E-Mail: info@netmoole.it