Ipotizziamo l’azienda ACME che realizzi delle campagne adwords verso una Landing Page. Un call center riceve i Lead e richiama per verificare il reale interesse e, se il Lead e un potenziale acquirente, lo inoltra ad un Installatore di zona per un preventivo.
SOFTWARE GESTIONE LEAD
E’ il modulo principale del software nel quale si concentra tutte l’attività.
Questo modulo deve consentire la gestione dei Lead provenienti da varie fonti fino alla chiusura del preventivo.
Il modulo prevederà i seguenti livelli di Permessi:
Amministratore: potrà eseguire tutte le operazioni previste dal modulo compresa la configurazione delle tabelle di gestione;
Call Center: avrà accesso alla prima fase dei LEAD.
Installatore: avrà accesso dalla terza fase dei LEAD.
Descrizione sintetica del processo
Quando viene generato un nuovo LEAD, automaticamente viene inserito nel CRM in stato Ricevuto. Il Call center riceve una mail che notifica l’inserimento, e dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma potrà, a seguito di un contatto telefonico con il lead, integrare i dati mancanti e indicare se è realmente interessato. Se non è interessato dovrà indicare il motivo del non interesse selezionandolo da un menu a tendina (opzioni configurabili dall’amministratore).
Se è interessato indicherà l’interesse e in quel momento arriva una mail all’ACME che notifica l’interesse.
ACME, accedendo alla piattaforma, potrà visualizzare i dati originali e quelli modificati dal call center e assegnare il LEAD ad un installatore (selezionandoli da un meno a tendina autocompilato in base a nome, codice o zona). In quel momento partirà una mail all’installatore selezionato con indicati i dati del LEAD.
L’installatore, tramite la piattaforma, potrà indicare le telefonate e gli appuntamenti fatti e da fare per il LEAD. Potrà caricare più preventivi, ognuno dei quali avrà un file ed un importo.
Per ogni preventivo dovrà inoltre indicarne l’esito, se il LEAD non è interessato dovrà indicare il motivo del non interesse selezionandolo da un menu a tendina (opzioni configurabili dall’amministratore). Se è interessato indicherà l’interesse e in quel momento arriva una mail ad ACME che notifica l’interesse.
ACME dovrà poi indicare per i preventivi confermati quando è arrivato l’ordine dall’installatore e l’importo.
Dati principali del lead
I dati principali che compongono un lead sono: provenienza (sito, landing page, ...), codice univoco, data, ora, nome**, cognome**, Indirizzo [via+civico, cap, comune, provincia]**, mail**, telefono**, orario di contatto dal call center, orario di contatto dell’installatore, area di interesse, stato (ricevuto, contattato dal call center, assegnato ad installatore, chiuso), esito call center [si/no, note, eventuale motivo di rifiuto].
Per ogni LEAD sarà inoltre presente una tabella di contatti (telefonate, mail, appuntamenti) e una sezione di preventivi
(**) campi duplicati, sarà presente sia la versione originale che quella eventualmente modificata
Report
Report
Report 1: ProvenienzaLead - NumeroLead - Numero no call center - Numero rifiuto preventivo - Totale preventivato - Totale ordinato
Report 2: InstallatoreAssegnatoLead - Numero - Numero rifiuto preventivo - Totale preventivato - Totale ordinato
Report 3: Motivo rifiuto call center - Numero
Report 4: Motivo rifiuto preventivo - Numero - EuroTotalePreventivo
Report 5: Numero di giorni medio prima della chiamata da parte dell'installatore al Lead
Report 6: Numero di giorni medio prima della visita da parte dell'installatore al Lead
Report 7: Percentuali/Valori assoluti di rifiuto offerta ai vari livelli (call center, telefonata, incontro, preventivo)
Report 8: Valore medio dei preventivi accettati/rifiutati diviso per Installatore
Dashboard
Call Center: Elenco LEAD da contattare
Installatore: Elenco LEAD assegnati e chiamate programmate
ACME: Elenco preventivi confermati e in attesa di ordine, Elenco Installatori con LEAD assegnati e aperti
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